Polizze Cyber Risk: assicurazioni per la tutela contro i danni informatici aziendali
Aiutiamo aziende e professionisti a tutelarsi da potenziali attacchi informatici con polizze cyber risk personalizzate e su misura
Tentativi di frode, virus, malware, data breach, attacchi digitali, l'errore umano, furto o perdita di device, oggi le aziende e i professionisti sono esposti a "rischi informatici" potenzialmente dannosi per la produttività e la sopravvivenza delle attività stesse.
Tutti i fenomeni che rientrano nel campo dei "Cyber Risk" riguardano trasversalmente tutti i settori aziendali e professionali, dove l'ampio uso di tecnologie digitali e trattamento dati è diffusissimo.
Il rischio di compromettere la continuità del business aziendale con possibili danni alla reputazione, conseguenze legali, ripercussioni sull'aspetto finanziario, perdita di dati sensibili, va oggi combattutto con attenzione, non solo tenicamente, ma anche burocraticamente, ecco perché sono fondamentali le Polizze Cyber Risk.
Ogni azienda, impresa, organizzazione, piccola o grande che sia, oggi è vulnerabile ai rischi informatici, inoltre con l'entrata in vigore dal 25 Maggio 2018 della nuova normativa privacy GDPR, si è resa sempre più necessaria l'adozione di politiche aziendali specifiche per gestire quanto più possibile gli effetti dovuti a possibili attacchi informatici o tutto ciò che rientra nell'ambito dei cyber risk come la perdita di dati o l'interruzione di servizi.
Polizze Cyber Risk: prevenire è meglio che curare
Non potendo azzerare le probabilità di subire danni da potenziali attacchi informatici, è però possibile tutelarsi sottoscrivendo una o più "polizze Cyber Risk" contro i rischi informatici.
Sono assicurazioni che, dopo un'attenta analisi dei rischi informatici, aiutano imprese e professionisti ad avere una copertura specifica per mitigare le possibili perdite, comprese le violazioni dei dati, l’interruzione dell'attività, dei servizi, danni alla rete e al business aziendale stesso.
Ma il cyber risk non è solo un rischio legato ad attacchi informatici, basti pensare a situazioni dove si verificano problemi tecnici e danni alle infrastrutture, guasti, rotture, danneggiamenti.
Problematiche che possono costare caro in termini di forniture di servizi con conseguenti richieste di risarcimenti, denuncie, sia alla grande come alla piccola azienda.
Per queste ragioni avere un'assicurazione contro i cyber risk è oggi fondamentale per tutte le tipologie di attività.
Assicurazione Cyber Risk: le caratteristiche della soluzione CIS Broker
Per affrontare questo tipo di rischi, abbiamo attivato un processo assicurativo che opera su più livelli per trovare le Polizze Cyber Risk su misura per ogni esigenza:
- Un intervento specializzato di risk consulting.
- L'analisi approfondita dei rischi informatici, delle esposizioni e della cultura aziendale,.
- Il trasferimento di parte dei rischi residui al mercato assicurativo con contratti Cyber Insurance anche tailor made, stipulati con i più importanti gruppi assicurativi internazionali.
Principali Garanzie delle nostre Polizze Cyber Risk per assicurarsi contro i rischi informatici
La maggior parte dei piani assicurativi copre un’ampia gamma di perdite dovute ai danni informatici, alcuni possono anche coprire danni fisici all'hardware e perdita di reddito d'impresa.
La copertura va sempre personalizzata a seconda delle attività dell’impresa, per questo motivo non esistono praticamente polizze standard.
Queste le principali garanzie che possono essere inserite nelle nostre assicurazioni:
- Perdita di profitto per interruzione delle attività aziendali a seguito di attacco informatico o falle nella sicurezza della rete, errore umano o errore di programmazione.
- Perdita e ripristino di dati, compresi decontaminazione e recupero.
- Spese per servizi di Incident Response e costi investigativi, con il supporto di una linea diretta e multilingue, attiva 24/7, per il supporto in situazioni di crisi.
- Costi derivanti da ritardo o interruzione in caso di business interruption.
- Spese legali, ivi comprese quelle per far valere le penali contrattuali.
- Spese sostenute per la comunicazione in situazioni di crisi e la mitigazione del danno alla reputazione.
- Responsabilità derivante dalla mancata tutela dei dati riservati.
- Responsabilità derivante dall'uso non autorizzato delle telecomunicazioni.
- Estorsione / riscatto legato alla rete o ai dati (ove assicurabile).
- Responsabilità relativa alla gestione di media online (blog, social network ecc.).
- Spese legate alle indagini degli organismi di vigilanza.
Possibili Estensioni:
- Sef (social engineering fraud – frodi informatiche).
- Furto hacker.
- Hardware property.
Come si buon ben capire, le pollzze cyber risk sono totalmente personalizzabili con opzioni e variabili su misura per ogni tipo di azienda e professionista.
Il costo della polizza contro i rischi informatici varia in base alle reali necessità.
Contattaci per maggiori informazioni
Avere uuna Polizza Cyber Risk contro i rischi informatici oggi è fondamentale per tutelare in sicurezza la propria azienda.
Il nostro team di consulenti professionisti è ha completa disposizione di aziende e professionisti per valutare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze, così da poter tutelare ogni impresa e attività da attacchi informatici che possono minare la continuità aziendale.
Con la nostra esperienza e la specializzazione nel settore, siamo in grado di proporre soluzioni completamente adattate sulle caratteristiche reali dell'azienda o dello studio professionale.