Più che chiedersi quanto costa una polizza cyber risk è bene capire quanto può costare non averla
Non avere una copertura assicurativa per la tutela contro i Cyber Risk può costare parecchio in termini di possibili danni e risarcimenti, le conseguenze in caso di perdita di dati e informazioni possono essere ben più pesanti dell'investimento richiesto.
Ogni azienda, professionista, ente, ha bisogno di tutelarsi, deve avere una copertura calibrata sulla reale gestione, memorizzazione ed elaborazione di dati ed informazioni sensibili.
Più la copertura è complessa più è costosa, per questo è necessario prima fare un'attenta analisi dei rischi informatici a cui l'azienda può essere esposta e vulnerabile.
Per esempio se l'azienda utilizza più server o ha più negozi con molti dati del cliente, l'assicurazione sicuramente più costosa.
Il numero limitato di persone che possono accedere a dati sensibili può far risparmiare sui costi, ad esempio lasciando che siano solo profili senior o esperti di sicurezza informatica a farlo.
Le misure di sicurezza attive ed effettiva, come antivirus, software, firewall di rete, l'aggiornamento regolare delle password può ridurre i premi assicurativi.
La tipologia di mercato e d’industria in cui opera un'impresa influisce sui costi, se un’azienda opera principalmente online dovrà affrontare più cyber minacce e pagare di conseguenza di più rispetto ad un negozio fisico con un sito web a basso traffico.
Allo stesso modo le aziende che operano ad esempio nell’ambito sanitario o della contabilità, che memorizzano molti dati sensibili e informazioni di pagamento, possono essere maggiormente a rischio e quindi pagare premi più alti.
La storia dei sinistri aziendali influisce sul premio, se un'azienda ha uno storico di sinistri elevato, la società assicuratrice potrebbe addebitare un premio più elevato rispetto ad altri tipi di attività.
Il costo per la sottoscrizione di una copertura contro i rischi informatici è più alto in base a quanto è potenzialmente forte la ricaduta in caso di violazione.
L’azienda che può “subire” un costo elevato in termini di danni, paga un premio maggiore rispetto a chi può avere un ricaduta minore.
Non è quindi possibile stabilire a priori un costo univoco per la sottoscrizione di una polizza contro i cyber risk.
Ci vuole un'attenta analisi, capire quali sono i reali rischi informatici a cui l'azienda può essere esposta e definire il piano di rischio, solo in questo modo è possibile identificare l'investimento economico necessario per tutelare la propria attività professionale.
Grazie al nostro lavoro di collaborazione con le migliori compagnie italiane ed internazionali del settore, realizziamo soluzioni sempre su misura, con dettagli e coperture specifiche per ogni caso e situazione, che richiedono investimenti calibrati sulla soluzione.
Questo ci permette di proporre coperture di altissimo livello che contemplano tutti gli aspetti necessari per una reale tutela dai rischi informatici.